PROGRAMMA CORSO DISEGNO BASE A BERGAMO
Il corso avrà una durata di due incontri per sei ore ognuno a cadenza settimanale.
Si terrà nelle seguenti date: sabato 27 gennaio e sabato 3 febbraio dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00.
Iscrivendoti al corso riceverai via mail le credenziali per accedere alla Community Cam, dentro la quale potrai entrare nella classe virtuale del corso.
Solo all’interno di questa classe troverai i materiali che verranno di volta in volta messi a disposizione dall’insegnante.
La Community è anche un social esclusivo e privato di Spazio Cam, interamente dedicato ai nostri corsisti.
CONTENUTI
Giornata 1
Presentazione e utilizzo dei materiali principali per poter entrare nel mondo del disegno con la giusta conoscenza di tutti gli strumenti presenti sul mercato, la postura del disegno e le impugnature della matita.
Prenderemo confidenza con il disegno realizzando esercizi e stesure e di confronto tra le varie matite. Ci alleneremo prima con disegni semplici fino ad arrivare a oggetti che renderemo tridimensionali con l’utilizzo del chiaroscuro e del tratteggio.
Giornata 2
Imparare a disegnare considerando le regole base della prospettiva, delle luci e delle ombre.
Tavola conclusiva a matita partendo da fotografia di riferimento, rispettare le proporzioni e l’importanza dell’osservazione.
OBIETTIVI
Le basi del disegno… tutto parte da qui!
É importante conoscere le regole base del disegno per poter muoversi con sicurezza nel fantastico ed ampio mondo del disegno, qualsiasi tema si voglia riprodurre: ritratto, natura morta o paesaggistico ma anche in qualunque stile: realistico, fumettistico o illustrativo.
DESTINATARI
Il corso di disegno è aperto a tutti coloro che intendono avvicinarsi a questa meravigliosa tecnica. È adatto sia a chi ha aspirazioni professionali, sia agli appassionati che vogliono accrescere la propria conoscenza tecnica.
Il corso è acessibile al di sopra dei 16 anni.
MATERIALI RICHIESTI
A carico del corsista.
- Set di matite in grafite HB-B-2B-5B-8B.
- Temperamatite manuale o manovella, gomma, gomma pane, gomma di precisione ( Tombow punta rotonda o rettangolare).
- Gomma, scotch di carta, supporto rigido su cui fissare il foglio.
- Fogli di carta liscia o leggermente ruvida minimo 200gr.
- Blocco di carta o taccuino per schizzi.
Lorenza Ravasio
Mi chiamo Lorenza Ravasio e l’arte è il mio mondo. Inizia tutto dal disegno a matita con il quale trasformo i miei pensieri in realtà. Attraverso la matericità della pittura e dei pastelli fino alla grafica e al disegno digitale.
Tutti mi chiamano Lory, da qui il mio payoff ” VITAacoLory ”.
L’arte mi appartiene da sempre e da sempre mi nutre. Ne sento la necessità. La respiro e mi rappresenta.
I colori, ma prima ancora il disegno in ogni sua forma, raccontano quello che sono e tracciano la mia strada. Disegno fin da bambina e la passione mi fa scegliere il Liceo Artistico. Con il tempo maturo esperienze professionali nel campo delle grafica lavorando con software grafici e di disegno digitale.
Il grande amore per il disegno a mano libera, quello più tradizionale, mi ha portato ad insegnare disegno in corsi online serali ed in presenza. Esperienza entusiasmante che mi ha permesso di portare lo sguardo su nuove esperienze professionali arricchenti e sorprendenti.
In ogni percorso, l’amore per il disegno, per i colori acrilici e per varie tecniche artistiche, non mi hanno mai abbandonata.
Ho trasformato le mie passioni in un lavoro che mi permette di restare fedele a me stessa e che ha reso la mia vita una ” VITAacoLory