ISCRIVITI ORA
Il Corso di Illustrazione di Spazio Cam con Ilaria Urbinati è un percorso durante il quale scoprirai che la creazione di soggetti iconici non è solo frutto del caso, e si può studiare attraverso le forme semplici e il loro legame con le anatomie complesse, i gesti, i colori e le ombre.
Attraverso lezioni in diretta, esercizi mirati e una chat per un confronto costante con la docente durante il corso ogni lezione sarà un tassello per costruire un mondo dove far muovere le proprie creazioni.
Il corso di chatacter design on-line avrà una durata di cinque incontri per due ore ognuno a cadenza settimanale.
Si terrà nelle seguenti date: 18 – 25 febbraio e 4 – 11 – 18 marzo dalle 20,30 alle 22,30 .
COME PARTECIPARE?
Il corso online di illustrazione sarà in diretta sulla piattaforma google meet che consente di interagire con docente e con gli altri corsisti.
Farai parte di una vero e propria classe con cui entrare in relazione e condividere il percorso.
Tutte le lezioni teoriche saranno registrate e il giorno successivo alla lezione riceverai via mail la registrazione che potrai seguire con i tuoi ritmi per i successivi 12 mesi.

COSA IMPARERAI?
- Conoscere l’anatomia dinamica e l’applicazione alle forme semplici.
- Creare dei movimenti forti e riconoscibili.
- Conoscere e approfondire diversi aspetti della progettazione creative per costruire un percorso proprio.
- Uso del colore e delle ombre con delle tecniche tradizionali (acquarello/matite colorate/pastelli).
- Studio del proprio soggetto personale/ sviluppo di un progetto.
PERCHÉ PARTECIPARE?
Per approfondire le differenze nelle linee dinamiche e del movimento, lo studio dei diversi stili grafici e come la psicologia del personaggio influenzi la sua creazione visiva i suoi colori e il mondo che abita.
Si vedrà come far interagire personaggi tra loro per creare narrazioni personali e originali, con l’ausilio di strumenti di ricerca creativa e storytelling e si analizzeranno delle storie per comprenderne i meccanismi alla base.
DESTINATARI
Chi già ha una conoscenza di base dell’anatomia e vuole esplorare il mondo del design dei diversi personaggi e delle loro caratteristiche peculiari.
Il corso è accessibile dai 18 anni.
COMMUNITY
Iscrivendoti al corso riceverai via mail le credenziali per accedere alla Community Cam, dentro la quale potrai entrare nella classe virtuale del corso.
Solo all’interno di questa classe troverai i materiali che verranno di volta in volta messi a disposizione dall’insegnante.
La Community è anche un social esclusivo e privato di Spazio Cam, interamente dedicato ai nostri corsisti.
COSA SERVE?
Materiale a carico del corsista.
Qualsiasi materiale sia congeniale all’allievo per prendere appunti. Si consiglia un blocco da disegno, una matita di grafite e qualche matita colorata, ma se ti trovi meglio con altri materiali va benissimo!

Ilaria Urbinati
E’ nata a Torino dove ha studiato Illustrazione allo IED. Attualmente vive a Bologna. Lavora come freelance da più di dieci anni e ha all’attivo collaborazioni nel mondo dell’editoria italiana e straniera, realizzando volumi dedicati sia ai bambini e ai ragazzi sia a un pubblico più adulto, con incursioni nel mondo della graphic novel, dei quotidiani e della pubblicità.
Ha lavorato tra gli altri con Prada, Netflix, Disney, MacDonald’s, Unilever, Armando Testa, Science Magazine, Barilla, Bao Publishing, Littlebee Books, Dargaud, Gallimard jeunesse, Black Horse Comics, Mondadori, Einaudi, DeAgostini, Fabbri Editore, il Corriere della Sera, La Stampa, PIEMME, Einaudi Ragazzi, Giunti, Editoriale Scienza, Loecher, Pearson, Erickson, Giralangolo, Librì, Il Castoro.
Come docente ha collaborato con la Scuola Holden e IAAD dove ha curato personalmente il corso di Progettazione Grafica dell’Immagine dal 2018 al 2021.
Dal 2022 collabora con la Scuola di Editoria con il corso – “la narrativa illustrata” dove analizza e approfondisce il mondo editoriale e il rapporto con il design.
Dal 2023 è docente all’interno del team SpazioCam per il corso di Character Design base.
Da sette anni, ogni domenica, realizza le illustrazioni della rubrica “l’Amore Moderno” per il quotidiano La Stampa.

Lezioni in diretta, potrai interagire con l’insegnante
Le lezioni vengono registrate e disponibili per un anno
Gli esercizi vengono corretti di lezione in lezione
Docente professionista
