PROGRAMMA CORSO ILLUSTRAZIONE ON-LINE

Il corso di chatacter design on-line avrà una durata di cinque incontri per due ore ognuno a cadenza settimanale.

Si terrà nelle seguenti date: 29 maggio – 5  – 12 – 19 – 26 giugno dalle 20,30 alle 22,30
.

Il corso di chatacter design on-line sarà in diretta sulla piattaforma google meet che consente di interagire con docente e con gli altri corsisti.
L’insegnante utilizzerà una web-cam ad alta risoluzione che eri permetterà di vedere nel modo migliore tutto quello che fa.

Farai parte di una vero e propria classe con cui entrare in relazione e condividere il percorso.

Tutte le lezioni saranno registrate e il giorno successivo alla lezione riceverai via mail la registrazione che potrai seguire con i tuoi ritmi per i successivi 4 mesi.

Iscrivendoti al corso di chatacter design riceverai via mail le credenziali per accedere alla Community Cam, dentro la quale potrai entrare nella classe virtuale del corso.
Solo all’interno di questa classe troverai i materiali che verranno di volta in volta messi a disposizione dall’insegnante.

La Community è anche un social esclusivo e privato di Spazio Cam, interamente dedicato ai nostri corsisti.

 

Illustrazione di Ilaria Urbinati

 

CONTENUTI

La creazione di soggetti iconici non è solo frutto del caso, e si può studiare attraverso le forme semplici e il loro legame con le anatomie complesse, i gesti, i colori e le ombre.

Durante il corso di illustrazione non mancherà l’approfondimento delle differenze nelle linee dinamiche e del movimento, lo studio dei diversi stili grafici e come la psicologia del personaggio influenzi la sua creazione e vice-versa.

Si vedrà come far interagire personaggi tra loro per creare narrazioni personali e originali, con l’ausilio di strumenti di ricerca creativa e storytelling.

Ogni lezione avrà come supporto l’analisi di un illustratore, una bibliografia e un piccolo esercizio per la settimana successiva.

OBIETTIVI

  • Conoscenza dell’anatomia di base per artisti e applicazione alle forme semplici
  • Creare dei movimenti forti e riconoscibili
  • Creare diversi cliché dei personaggi
  • Uso del colore e delle ombre
  • Studio del proprio soggetto personale/ sviluppo di un progetto

DESTINATARI

Il corso di chatacter design on-line è dedicato a chi già ha una conoscenza di base dell’anatomia.

E’ aperto a tutti coloro che intendono avvicinarsi al mondo dell’illustrazione. È adatto sia a chi ha aspirazioni professionali, sia agli appassionati che vogliono accrescere la propria conoscenza tecnica.
Il corso è accessibile al di sopra dei 16 anni.

MATERIALI RICHIESTI

A carico del corsista.

Qualsiasi materiale sia congeniale all’allievo per prendere appunti. Si consiglia una blocco da disegno e una matita di grafite e qualche matita colorata, ma se ti trovi meglio con altri materiali va benissimo!

 

Illustrazione di Ilaria Urbinati

Corso d'illustrazione on-line - Ritratto di Ilaria Urbinati

Ilaria Urbinati

E’ nata a Torino dove ha studiato Illustrazione allo IED. Attualmente vive a Bologna. Lavora come freelance da più di dieci anni e ha all’attivo collaborazioni nel mondo dell’editoria italiana e straniera, realizzando volumi dedicati sia ai bambini e ai ragazzi sia a un pubblico più adulto, con incursioni nel mondo della graphic novel, dei quotidiani e della pubblicità.

Ha lavorato tra gli altri con Prada, Netflix, Disney, MacDonald’s, Unilever, Armando Testa, Science Magazine, Barilla, Bao Publishing, Littlebee Books, Dargaud, Gallimard jeunesse, Black Horse Comics, Mondadori, Einaudi, DeAgostini, Fabbri Editore, il Corriere della Sera, La Stampa, PIEMME, Einaudi Ragazzi, Giunti, Editoriale Scienza, Loecher, Pearson, Erickson, Giralangolo, Librì, Il Castoro.

Come docente ha collaborato con la Scuola Holden e IAAD dove ha curato personalmente il corso di Progettazione Grafica dell’Immagine dal 2018 al 2021.

Dal 2022 collabora con la Scuola di Editoria con il corso – “la narrativa illustrata” dove analizza e approfondisce il mondo editoriale e il rapporto con il design.

Dal 2023 è docente all’interno del team SpazioCam per il corso di Character Design base.

Da sette anni, ogni domenica, realizza le illustrazioni della rubrica “l’Amore Moderno” per il quotidiano La Stampa.

Iscriviti ora!
Vuoi partecipare al nostro corso?

Finalmente ecco ciò che fa per te. Saremo felici di averti con noi.
Lascia tutti i tuoi dati e attendi la mail di conferma iscrizione.

Ti chiediamo di lasciarci anche il tuo codice fiscale per l’emissione della ricevuta.

Se invece vuoi avere maggiori informazioni, scrivici nella pagina contatti.

Community Spazio CAM
Accedi alla nostra community!

Se sei un corsista di Spazio CAM puoi entrare a far parte della nostra community.
Il modo più semplice e veloce per chattare con noi, chiedere informazioni e rimanere aggiornato su corsi, eventi e workshop.

Logo CommuniyCam