PROGRAMMA CORSO ILLUSTRAZIONE ONLINE
Il corso di illustrazione on-line avrà una durata di cinque incontri per due ore ognuno a cadenza settimanale.
Si terrà nelle seguenti date: 20 – 27 gennaio – 3 – 10 – 17 febbraio dalle 20.30 alle 22.30 .
Il corso di illustrazione on-line sarà in diretta sulla piattaforma google meet che consente di interagire con docente e con gli altri corsisti.
L’insegnante utilizzerà una web-cam ad alta risoluzione che eri permetterà di vedere nel modo migliore tutto quello che fa.
Farai parte di una vero e propria classe con cui entrare in relazione e condividere il percorso.
Tutte le lezioni saranno registrate e il giorno successivo alla lezione riceverai via mail la registrazione che potrai seguire con i tuoi ritmi per i successivi 4 mesi.
Iscrivendoti al corso di illustrazione riceverai via mail le credenziali per accedere alla Community Cam, dentro la quale potrai entrare nella classe virtuale del corso.
Solo all’interno di questa classe troverai i materiali che verranno di volta in volta messi a disposizione dall’insegnante.
La Community è anche un social esclusivo e privato di Spazio Cam, interamente dedicato ai nostri corsisti.
CONTENUTI
Attraverso la visione di albi illustrati, si analizzeranno le capacità dell’artista di catturare lo sguardo del pubblico. Verranno osservati punti di vista, tagli prospettici e diagonali, luci e ombre, personaggi e ambientazioni, profondità, palette, e il dialogo tra tutti questi elementi e il testo che accompagna l’albo (o la sceneggiatura nel caso dei silent book). Verranno proposti esercizi finalizzati a comprendere il contenuto della lezione.
OBIETTIVI
Approfondire la grammatica dell’albo illustrato è utile all’aspirante illustratore per migliorare nella professione, ma anche agli insegnanti per comprendere il percorso narrativo delle immagini, e acquisire autonomia di scelta. Ogni partecipante può svolgere in corso con il proprio stile o la propria tecnica preferita.
DESTINATARI
Il corso di illustrazione on-line è aperto a tutti coloro che intendono avvicinarsi al mondo dell’illustrazione. È adatto sia a chi ha aspirazioni professionali, sia agli appassionati che vogliono accrescere la propria conoscenza tecnica.
Il corso è accessibile DAI 18 ANNI.
MATERIALI RICHIESTI
A carico del corsista.
I partecipanti possono lavorare in analogico con carta e strumenti preferiti (matite, acquerelli, ecc) o in digitale con programmi per il disegno
Isabella Labate
Isabella Labate è nata a Savona e ha sempre amato profondamente i libri. Ha studiato illustrazione a Genova con Emanuele Luzzati. Nel 1991 visita per la prima volta la Fiera del libro di Bologna e decide di dedicare il suo lavoro ai libri per ragazzi. Nel 1994 pubblica un primo libro importante per la casa editrice taiwanese Grimm Press, con la quale collabora per molti anni. In Italia pubblica con Orecchio Acerbo e Kite edizioni.
Le ultime illustrazioni sono prevalentemente in bianco e nero per precisa scelta dell’illustratrice, che ha trovato una sua voce e una personale poetica in questa direzione cromatica.
Il suo lavoro comprende una profonda e attenta ricerca, storica e iconografica, e prima di comporre le illustrazioni, si dedica una attenta analisi del testo, per “colmare i vuoti” della storia, e trovare soluzioni originali e non didascaliche. Le sue illustrazioni quindi offrono una seconda lettura parallela, a volte molto più complessa del testo. Nei suoi incontri con le scuole offre un’esperienza di lettura delle immagini con i ragazzi, che scoprono infiniti dettagli e suggestioni.
Il suo libro Tre in tutto ha vinto il premio Orbil ed è stato selezionato nella prestigiosa lista dei White Ravens 2019. Isabella Labate è stata selezionata per esporre alla fiera del libro di Bologna nel 2011, 2012 e 2013. Le sue illustrazioni sono state esposte oltre che in Italia, in Giappone, Taiwan, Portogallo, Ungheria e Slovacchia. Tiene corsi di aggiornamento per insegnanti sull’albo illustrato ed è docente al Master di Illustrazione editoriale Ars in Fabula di Macerata. Dal 2022 è direttore artistico con Alessio Cotena del Festival delle storie Zerodiciannove di Savona.
Vince il prestigiosissimo Premio Andersen come miglior illustratrice del 2024.
Iscriviti ora!
Vuoi partecipare al nostro corso?
Finalmente ecco ciò che fa per te. Saremo felici di averti con noi.
Lascia tutti i tuoi dati e attendi la mail di conferma iscrizione.
Ti chiediamo di lasciarci anche il tuo codice fiscale per l’emissione della ricevuta.
Se invece vuoi avere maggiori informazioni, scrivici nella pagina contatti.