Workshop di fotografia di paesaggio a Matera

Il workshop di fotografia si terrà nelle seguenti date: venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 aprile 2025 a Matera.

Matera ha una storia tra le più antiche del mondo.
Città dei Sassi e Patrimonio Unesco, la sua unicità è data dalla creazione delle abitazioni dentro un territorio che somiglia ad un anfiteatro naturale diviso in due grandi quartieri: il Sasso Barisano ed il Sasso Caveoso.
Anfratti, stradine nascoste, gole e grotte vi sorprenderanno per i colori e per le forme che creano suggestioni uniche e un’atmosfera un po’ romantica e decadente.

 

 

A CHI È RIVOLTO

Questo workshop di fotografia è pensato sia per chi vuole approcciarsi per la prima volta alla fotografia, ma anche per i fotografi più esperti che vogliono continuare a mettersi in gioco e migliorare. Ci concentreremo sulla fotografia di paesaggio.

 

 

PROGRAMMA

Venerdì 11 aprile
– Ci incontreremo a Matera, in piazza Vittorio Veneto alle ore 14. Dopo una breve presentazione del programma e dei partecipanti avrà inizio il workshop.
– Per prima cosa faremo un giro esplorativo di Matera, vedremo i punti più interessanti e valuteremo le potenzialità di ciascuno. Impareremo a pianificare gli scatti sul campo, a valutare le opzioni compositive di ogni location e a pianificare attrezzatura e tecnica necessarie per la realizzazione.
– Al termine della sessione di scouting faremo il punto sugli scatti da effettuare durante il workshop e discuteremo le problematiche tecniche di ciascuno.
– Scatteremo al tramonto (dalle 18.30, il tramonto sarà alle 19.42) in una delle location scelte. La giornata fotografica terminerà più o meno un’ora dopo il tramonto.
– Cena libera.

Sabato 12 aprile
– Appuntamento prima dell’alba (intorno alle 5, l’alba sarà alle 6.16) per la sessione fotografica. Andrea seguirà i partecipanti individualmente assicurandosi che ciascuno ottenga gli scatti migliori possibili considerando la competenza e attrezzatura individuali.
– Dopo l’alba faremo colazione e scatteremo fino alle 10.30. Ci sarà poi una pausa fino alle 15.30.
– Pranzo libero.
– Dalle 15.30 vedremo insieme i risultati della sessione fotografica dell’alba e metteremo a punto la sessione del tramonto.
– Shooting fotografico al tramonto (stessi orari del giorno precedente), la giornata si concluderà approssimativamente un’ora dopo il tramonto.
– Cena di gruppo dalle 21.00 (compreso il gruppo di acquerello).

Domenica 13 aprile
– Sessione fotografica all’alba (stesso orario del giorno precedente). Il workshop sul campo si concluderà prima di pranzo (12.30).

 

Per questa edizione abbiamo prenotato l’intero b&b l’Arturo, così da rendere il workshop ancora più coinvolgente.

Per chi lo desidera potremo quindi pernottare (ad un prezzo agevolato) tutti insieme e gustare una colazione a dir poco fantastica.

Avremo a disposizione tutte e 4 le camere. Ovviamente ognuno è libero di pernottare dove preferisce.

REQUISITI

È richiesta una conoscenza anche basica della tecnica fotografica.

MATERIALE

Obiettivo grandangolare (consigliato il 14 mm, importante il 24 mm) ed altri obiettivi a seconda della propria sensibilità. Per chi l’avesse può essere utile un obiettivo decentrabile come il 17 o il 24 mm.
Treppiedi.

Filtro Polarizzatore e filtri ND.

 

 

Nel workshop è compreso:

COSA NON È COMPRESO

  • Pernottamento e pasti.
  • Tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota include”.

Nello stesso fine settimana si terrà il workshop di acquerello con Laura Cortinovis

Se vuoi conoscere tutti i nostri prossimi workshop, clicca qui.

 

Il workshop verrà attivato al raggiungimento di 4 partecipanti.

 

 

Foto di Andrea Crupi

Andrea Crupi

Sono un fotografo professionista dal 2013. Laureato all’Università degli Studi di Milano in Geologia, sono fondatore dell’Associazione Culturale Spazio Cam a Bergamo.
Mi occupo prevalentemente di fotografia di paesaggio, ritratto e cerimonie.

La fotografia è diventata importante nel 2008, quando ancora lavoravo in gioielleria e scattavo per i cataloghi dei nostri gioielli. Sono diventato un fotografo professionista nel gennaio 2013, lasciando la mia occupazione come gemmologo.
Il mio percorso nel mondo della fotografia prende le mosse dai viaggi giovanili e si rafforza a Venezia e Roma, dove ho vissuto per alcuni anni.
La materia, come i luoghi, sono i soggetti che amo scoprire e immortalare. Il mio approccio alla fotografia è meditato e cerco di esprimere le emozioni delle persone e dei luoghi in modo discreto e rispettoso. L’immagine è per me un’anima sorpresa nel suo contesto.

Dal 2016 sono fondatore dello Spazio Cam, in via San Tomaso 84 a Bergamo, un’Associazione Culturale in cui ci occupiamo di corsi di fotografia, acquerello, disegno e illustrazione. 
In questo contesto sono il docente dei corsi di Fotografia, di Lightroom e di Photoshop.

Collaborazioni
Ho lavorato Roma con Cris Gioielli, Todini Gioielli e Gioielli Modigliani, con la rivista Eventi Culturali e con l’agenzia di eventi Prohapp, a Bergamo con ABenergie, con la Serafino Consoli, con l’agenzia Cobalto, con Feb31st, Gioielli Bonetti, Beparfum, con il gruppo teatrale Luna e Gnac e con il gruppo sportivo Crosstrainer.

Esperienze
Nel 2016 e 2017 ho fatto parte di due missioni organizzate dalla onlus Healing a Child’s Heart ad Amman, in Giordania.
Il 2017 mi ha visto partecipare alla Masterclass di Fotografia Industriale “Spazi Ritratti” con Luca Campigotto, organizzata da ZTC. Nel 2018 ho collaborato con il dott. Ferrazzi per fotografare in sala operatoria alcuni casi di cardiopatie.
Nel 2023 ho partecipato ad una nuova Masterclass di Fotografia Industriale “La fabbrica intelligente” edizione di Brescia sempre con Luca Campigotto e ZTC.
Pubblicazioni
Le mie foto su Bergamo Alta sono state il soggetto per il calendario di Legami del 2017 e 2018.
Nel 2019 ho pubblicato con Lubrina Editore il mio primo lavoro “L’Identità di un Luogo” sugli ex Ospedali Riuniti di Bergamo.

Esposizioni personali
“L’Identità di un Luogo” Studio Architettura Di Bella
“Dettagli” Spazio Cam
“24cent(r)o Bergamo” Sala Civica Circolino
“Dettagli” Castello di Clanezzo

 

www.andreacrupi.it

Instagram page

Iscriviti ora!

Vuoi partecipare al nostro workshop?

Finalmente ecco ciò che fa per te. Saremo felici di averti con noi.

Compila il form!

 

Community Spazio CAM
Accedi alla nostra community!

Se sei un corsista di Spazio CAM puoi entrare a far parte della nostra community.
Il modo più semplice e veloce per chattare con noi, chiedere informazioni e rimanere aggiornato su corsi, eventi e workshop.

Logo CommuniyCam